ECCO IPAZIA, INSTALLAZIONE INCLUSIVA E SOSTENIBILE PER NON DIMENTICARE LE MALATTIE DI GENERE ED INVISIBILI

Medicina di genere e malattie invisibili: per non dimenticarle, da oggi in piazza Albino Pierro c'è Ipazia, installazione sostenibile ed inclusiva ideata da Marisa Santopietro e creata da artigiani lucani,   pensata per sensibilizzare la comunità.

L'installazione, voluta da Potenza Città per le donne,  è stata inaugurata con un simbolico taglio del nastro ed affidata alle cure dell'associazione di quartiere Piazza Albino Pierro, che avrà il compito di custodirla. E' dedicata alla figura di Ipazia, matematica, astronoma e filosofa greca antica. Il comune di Potenza ha supportato l'iniziativa per promuovere una città a misura di donna. 

L'inaugurazione di Ipazia, ha detto la consigliera di parità della Provincia di Potenza, prosegue idealmente il progetto di “salute sociale” avviato nell’ambito del ciclo di iniziative realizzate le scorso anno “Tutti giù per terra. Percorso multidisciplinare intorno al pavimento pelvico e fibromialgia”, oltre al mese della prevenzione, grazie al quale è stato attuato un ciclo di visite senologiche per le dipendenti pubbliche.

Dal mese prossimo l'installazione sarà dotata di un qr Code attraverso il quale ci si potrà mettere in contatto con professionisti che potranno offrire informazioni e consigli su malattie invisibili. In conreto Ipazia è una panca multifunzione, con una serie di device tecnologici, inclusiva, perché può essere utilizzata anche da utenti con disabilità motoria, e sostenibile, perché funziona ad energia solare.