Conto alla rovescia a Laurenzana per il radino del Gruppo Lucano di Protezione civile, che si terrà domenica prossima. "Per la comunità di Laurenzana - ha detto il sindaco Giuseppe Trivigno - si tratta di un grande piacere ed una grande opportunità, perché diventeremo per un giorno la vetrina della Protezione Civile".
Il raduno sarà un momento di incontro per tutti i volontari del gruppo, ma anche un momento di riflessione perché arriva a valle di una serie di emergenze che in parte ancora sono in atto, come quella idrica.
Il movimento della protezione civile in Basilicata si è consolidato nel tempo ma, con rammarico del gruppo lucano, i giovani fanno più fatica di una volta a mettersi in gioco. Il raduno sarà un momento di festa, ma anche di formazione con la campagna io non rischio, l'anti incendio boschivo, le unità cinofile.
Nel Gruppo Lucano sono più di 800 i giovani che svolgono il servizio civile, sono state creati campi scuola per ragazzi tra i dieci e i 16 anni, mentre i volontari sono più di 7.000, distribuiti in 130 sedi tra Basilicata, Campania e Calabria