EDILIZIA, UNA PIATTAFORMA UNITARIA PROMOSSA DAI SINDACATI DI CATEGORIA

E’ stata presentata nella sede dell’Efmea a Potenza, una  piattaforma unitaria dai sindacati Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Basilicata .

L’iniziativa riguarda la stipula di protocolli d’intesa con le committenti pubbliche/stazioni appaltanti pubbliche in Basilicata, per la qualità del lavoro e delle opere, la legalità, la sicurezza nei cantieri edili e la tutela dei lavoratori impiegati negli appalti di lavori e interventi infrastrutturali.


In particolare si è parlato di promozione della sicurezza, qualità e stabilità del lavoro, prevenzione degli infortuni e  malattie professionali, contrasto del lavoro sommerso e dell'irregolarità delle condizioni di lavoro, la diffusione della cultura della legalità.

L’obiettivo è  quello di dare una linea di indirizzo nei rapporti con la committente pubblica,  per la stipula di protocolli d'intesa con committenti e stazioni pubbliche appaltanti in Basilicata, come hanno spiegato i tre segretari regionali, Angelo Vaccaro (Fillea Cgil), Angelo Casorelli (Filca Cisl) e Mino Paolicelli (Feneal Vil).

Il fine ultimo è di provare ad evitare, prima che si realizzino, subappalti a cascata, appalti improntati al massimo ribasso, di agire in legalità sulle opere edili e sulle condizioni di lavoro"

Il documento sarà proposto agli imprenditori, alla Regione, alle stazioni uniche appaltanti, ai comuni capoluogo, agli enti strumentali.