“FRANCESCO": UN CANTICO D'ARTE DI MANTA E RAGONE PER EMERGENCY AL MUSEO PROVINCIALE DI POTENZA

“Dal Polo della Cultura della Provincia di Potenza a “Emergency” con la  Direttrice dell’Ufficio nazionale volontari, Paola Feo, attraverso le opere di due artisti: padre Tarcisio Manta e Piero Ragone. Filo conduttore “Francesco: dalla sofferenza alla laude per il creato” in mostra al Museo archeologico provinciale di Potenza fino al 15 novembre.

Un tassello del Polo della Cultura della Provincia di Potenza, nel complesso monumentale del Progetto Ophelia di Quaroni e Piacentini, dove si respira l’arte in tutte le sue forme, dalle mura, al corpus museale permanente, alle mostre, agli eventi che si alternano nelle sue sale. Spazi da vivere in un percorso che si snoda lungo tutta la città diventando un riferimento culturale per artisti, intellettuali, cittadini, famiglie, ma anche un luogo di dibattito e confronto sui grandi temi come la cultura della pace e della solidarietà.

La “bellezza è parte della cura” diceva Gino Strada, fondatore di Emergency.  A Potenza nel 2010 è nato un gruppo di volontari di Emergency che hanno portato una cultura di pace. Ora si cerca una destinazione pubblica definitiva ai quadri donati all’epoca da padre Tarcisio Manta e una nuova linfa per il progetto lucano di Emergency per contribuire alla raccolta fondi per sostenere le attività sanitarie e umanitarie che l’associazione svolge da 30 anni all’estero e in Italia, a favore delle vittime di guerre e povertà.

La mostra si potrà visitare fino al 15 novembre 2024, secondo gli orari di apertura del Museo Provinciale, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.

Ai microfoni di Basilicata Digital Channel Paola Feo, Direttrice dell’Ufficio nazionale volontari di Emergency.


ARTICOLI CORRELATI ▶