MARCELLO PITTELLA ELETTO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE

Marcello Pittella è il nuovo presidente del Consiglio regionale di Basilicata. Tredici voti per Pittella e sette schede bianche. L’elezione (alla quarta turnazione) è avvenuta questa mattina nel corso della seduta convocata per la nomina dell’ufficio di presidenza del parlamentino lucano.

Pittella è stato governatore dal 2013 al 2019 e si è dimesso in seguito al coinvolgimento in un’inchiesta giudiziaria sulla sanità (è stato prosciolto da ogni accusa). È il ventiseiesimo presidente dell’assise regionale.

Ecco il nuovo ufficio di presidenza: Maddalena Fazzari (Fdi) e Angelo Chiorazzo (Bcc) sono i vice presidenti. Segretari Viviana Verri (M5S) in rappresentanza della minoranza e Gianuario Aliandro (Fi) per la maggioranza. 

Prima della votazione il consigliere regionale del Pd, Roberto Cifarelli ha stigmatizzato l’atteggiamento della maggioranza che aveva chiesto un rinvio della seduta lo scorso 26 giugno. “Non si può fare tutto con una raccolta di undici firme. C’è la dittatura della maggioranza - ha detto Cifarelli - con una minoranza che non è messa nelle condizioni di fare il proprio mestiere”. 

È intervenuto anche Michele Napoli (Fdi): “È volontà di questa maggioranza di migliorare le cose che non sono andate per il verso giusto nella passata legislatura sul ruolo della minoranza. Il nostro obiettivo è di  dare vita a un’istituzione credibile e affidabile”. 


ARTICOLI CORRELATI ▶