PADRE DAVIDE CARBONARO È IL NUOVO VESCOVO DI POTENZA

Padre Davide Carbonaro dell’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio è il nuovo vescovo di Potenza.

L’annuncio è stato dato stamattina nella Cattedrale del capoluogo lucano e, contestualmente, nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Apostolico del Laterano, sede del Vicariato di Roma, dal cardinale Angelo De Donatis, vicario generale del Papa per la diocesi di Roma.

«Mentre si apre qui a Roma in XV centenario di Santa Maria in Portico - ha sottolineato padre Carbonaro - il Santo Padre mi ha chiamato a servire la Chiesa di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo. Ringrazio Papa Francesco per la sua fiducia e mi presento a voi tutti con un cuore pieno di gioia e trepidazione. Trentadue anni fa, mettevo la mia vita nelle mani del Signore, professando i consigli evangelici nella famiglia dei Chierici Regolari della Madre di Dio. Oggi è per me un nuovo inizio».



Monsignor Ligorio, amministratore apostolico della diocesi fino al passaggio del pastorale al futuro vescovo, a margine della celebrazione ha dichiarato che incontrerà padre Carbonaro nei prossimi giorni: “Ci siamo sentiti solo a telefono - ha aggiunto - ma ho avuto un’impressione molto positiva.

È giovane, potrà lavorare bene in continuità e darà impulso a questa amata chiesa con la forza della sua cultura e ricchezza umana e di fede. Sono tante le emozioni che mi ha dato questa Basilicata, amata regione. È bella, amiamola e impegniamoci affinché i giovani non la abbandonino».


 

ADV



 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days