Un momento difficile per parlare del settore agricolo a fronte delle proteste che imperversano in tutto il mondo ma, nel corso del dibattito che ha visto coinvolti numerosi esponenti delle istituzioni, si è tracciato un futuro roseo per il comparto in Basilicata.
Durante la sessione mattutina del “Green Youth Village”, al San Barbato Resort di Lavello, sono stati illustrati gli strumenti e le opportunità messe a disposizione per attrarre giovani nel settore agricolo e consentire di attuare idee imprenditoriali innovative.
Nel corso dell’evento è stato presentato “Basilicata Autentica Genuinità” brand di promozione delle specificità alimentari lucane ed il ricco calendario fieristico per la promozione legata all’enogastronomia e alla valorizzazione delle produzioni tipiche.
Annunciata, inoltre, l’uscita del bando “SRE-03- Avvio nuove imprese silvicoltura” a sostegno di imprese che operano nel settore forestale e che svolgono attività di selvicoltura.
“Vogliamo lanciare un messaggio di ottimismo verso il settore agricolo e verso la nostra regione - ha affermato l’Assessore all’Agricoltura, Alessandro Galella - È stata una giornata che mi ha arricchito molto.
Una bellissima esperienza per tutti, anche per gli uffici, che non devono mai smettere di crescere. Dobbiamo fare di tutto per colmare la distanza tra imprenditori e istituzioni ed entrare nell’ottica che ognuno di noi sulle proprie spalle porta un pezzetto della Basilicata”.