“GREEN YOUTH VILLAGE”: LA PAROLA AI PROTAGONISTI

Nove storie di imprenditori agricoli che sono riusciti a far decollare il proprio progetto attraverso le risorse pubbliche del Primo Insediamento PSR Basilicata 2014-2022.

Tabacco, funghi, pomodoro, aglio di montagna, camomilla, olive, fagiolo rosso, podolica e zootecnica nei racconti di ragazzi che hanno voluto investire nella propria terra, seguendo le orme dei genitori o facendosi ispirare da loro.



“La Basilicata è una terra meravigliosa e dobbiamo dare l’opportunità ai giovani di restare e, se possibile, di tornare - ha spiegato l’Assessore alle Politiche agricole, alimentari e forestali Alessandro Galella durante la tavola rotonda a margine del “Green Youth Village”- purtroppo ci sono molti preconcetti sulla nostra regione che spesso portiamo avanti noi stessi, senza renderci conto che quello che conta di più è la qualità della vita.

Qui si ritorna a dare un valore alla famiglia; crescere un figlio con i nonni vale più di essere vicino ad un aeroporto e anche la vita rurale è diventata più attrattiva.

Spero che questa sia una generazione che a tavola celebri la bellezza di vivere in questa terra ricca di opportunità che finora, però, non abbiamo sfruttato pienamente. Abbiamo una nuova generazione davanti e mi viene la pelle d’oca a sentirvi parlare, ma sono certo sia solo l’inizio di qualcosa di più grande”.


 


ARTICOLI CORRELATI ▶