Prosegue il viaggio di Basilicata Digital Channel nel cuore della cultura lucana, con l’aiuto del poeta vernacolare vietrese Franco Pantalena. E questa volta si tratta di un viaggio di andata, ma con la segreta speranza di un ritorno.
Il viaggio nella poesia vernacolare, il viaggio della vita. Il format di Basilicata Digital Channel che ha per tema "Teatro canzone e poesie in dialetto lucano", imperniato sui componimenti del poeta vietrese Franco Pantalena, in questa puntata affronta, attraverso il motteggio e i proverbi dell’antica saggezza popolare, il tema più grande e più difficile: la vita.
La lingua vernacolare per raccontare le tradizioni più vere ma anche l’amore più puro. In questa nuova puntata del nostro format Panta Rei, dedicato alla poesia dialettale, l’autore Franco Pantalena, il nostro novello Virgilio, ci accompagna nella riscoperta di una antica tradizione di baratto fra le famiglie.
Panta rei, tutto scorre. Ma nella memoria dei lucani alcuni momenti sono rimasti congelati. Quelli dei terremoti, frequenti in una regione ad alto rischio sismico. Il format Panta rei, viaggio nelle radici della lucanità con il poeta vernacolare vietrese Franco Pantalena, questa volta ci porta a rivivere la paura del sisma. uno fra tutti, il più disastroso del secolo scorso, quello del 23 novembre 1980.
Il dialetto: un ponte fra le nostre radici e il nostro presente. Il nuovo format di Basilicata Digital Channel, "Teatro canzone e poesie in dialetto lucano" vuole essere un viaggio sulle ali della poesia vernacolare per ritrovare il senso più vero della lucanità. In questo viaggio il nostro Virgilio sarà Franco Pantalena, autore vietrese profondamente legato alla propria terra.
adv
© 2024 Basilicata Digital Channel
Registrazione tribunale di Potenza 1610/2023
BBS digital vision s.r.l. - Potenza
PIVA 02144200769
HOME
- FERRANDINA DA IL VIA AI PROGETTI ELETTRICA E STORIE IN MOVIMENTO
- NUOVO CCNL, ASSEMBLEA DELLA UIL FPL ALLA PROVINCIA DI POTENZA
- L’UNIONE CUOCHI LUCANI COMPIE 50 ANNI
- POTENZA CALCIO A 5, IL PRESIDENTE MANCUSI FA IL PUNTO DOPO LA VITTORIA DI CAROVIGNO
- PANTA REI, TUTTO SCORRE. TEATRO CANZONE E POESIE IN DIALETTO LUCANO: CRAI\CRY











.png)


