L’Ufficio scolastico regionale per la Basilicata ha concluso i lavori della prima annualità dell’accreditamento Erasmus+ del settore degli adulti, coinvolgendo i 37 beneficiari che hanno svolto la loro esperienza europea. "Un'opportunità di apertura mentale e di crescita personale dei nostri studenti, ma anche del personale degli uffici scolastici e della scuola - ha detto la dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, Anna Dell'Aquila - una grande opportunità per incontrarsi, dialogare, confrontarsi. Che poi è lo spirito per cui è nata l'Unione Europea".
"È un'esperienza da continuare - ha continuato - perché la riteniamo valida; abbiamo già degli accreditamenti in atto, quindi l'anno prossimo continueremo a fare questi scambi di persone sia in ingresso che in uscita. Oospitiamo anche in Basilicata delegazioni dei paesi europei nei quali siamo andati in visita. In particolare, questa riguarda il personale delle sedi carcerarie e quindi l'istruzione che si fa in queste sedi".
L'Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, che ha già ottenuto anni fa l'accreditamento Erasmus settore scuola, ha deciso quindi di candidarsi per il programma Erasmus settore educazione degli adulti e la candidatura è stata approvata. In questa prima annualità sono stati coinvolti i docenti, dirigenti scolastici e il personale ATA che lavora presso le scuole nelle case circondariali di Melfi, Potenza e Matera e presso l'Istituto Penale per i minorenni di Potenza, come spiegato da Debora Infante. L'anno prossimo saranno coinvolte tutte le scuole e i cosiddetti corsi serali che accolgono gli studenti adulti e anche gli studenti andranno in mobilità all'estero.














