La Galleria Civica di Potenza ha ospitato la XX Cerimonia di Consegna dei “Premi ANDE 2026”. L'evento, svoltosi nel quarantasettesimo anno di attività dell’ANDE ha reso omaggio a chi, con sacrificio e dedizione, contribuisce quotidianamente al bene comune.
Con il patrocinio del Comune di Potenza e con la collaborazione dell'assessore Falotico, la manifestazione ha ribadito il ruolo cruciale dell'associazione, nata in Basilicata nel 1979, nel promuovere la partecipazione politica e sociale.
La premiazione si è articolata in tre sezioni dedicate alla valorizzazione del merito e dell’impegno sociale. Nella sezione "Donne dell'anno", sono state premiate figure che si distinguono quotidianamente nelle istituzioni e nella cultura. Tra i riconoscimenti di quest'anno quello a Maria Santoro, Comandante della Polizia Locale di Potenza e Mara Romaniello, Capo Delegazione FAI Potenza.Nella seconda sezione, "Uomini contro la violenza", è stato riconosciuto il valore di quegli uomini che, attraverso il proprio impegno, si fanno promotori della parità di genere.
Novità della XX edizione è stata l'istituzione della terza sezione dedicata ai giovani, con un focus particolare sull'inclusione e la memoria storica con un tributo al Dirigente Scolastico e alle alunne della Classe V A dell’Istituto Comprensivo “Don Milani-Leopardi”. Le studentesse, già nominate Alfieri della Repubblica dal Capo dello Stato, sono state premiate per il grande esempio di amicizia e solidarietà.
Premiati anche gli studenti e il Dirigente Scolastico dell’ITCG "Loperfido-Olivetti" di Matera, autori di un libro dedicato alle Madri Costituenti, un lavoro che unisce la ricerca storica alla consapevolezza civica.














