OTTANT’ANNI DI IMPEGNO CIVILE: A POTENZA LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI “PREMI ANDE 2026”

La Galleria Civica di Potenza ha ospitato la XX Cerimonia di Consegna dei “Premi ANDE 2026”. L'evento, svoltosi nel quarantasettesimo anno di attività dell’ANDE ha reso omaggio a chi, con sacrificio e dedizione, contribuisce quotidianamente al bene comune.

Con il patrocinio del Comune di Potenza e con la collaborazione dell'assessore Falotico, la manifestazione ha ribadito il ruolo cruciale dell'associazione, nata in Basilicata nel 1979, nel promuovere la partecipazione politica e sociale.

La premiazione si è articolata in tre sezioni dedicate alla valorizzazione del merito e dell’impegno sociale. Nella sezione "Donne dell'anno", sono state premiate figure che si distinguono quotidianamente nelle istituzioni e nella cultura. Tra i riconoscimenti di quest'anno quello a Maria Santoro, Comandante della Polizia Locale di Potenza e Mara Romaniello, Capo Delegazione FAI Potenza.Nella seconda sezione, "Uomini contro la violenza", è stato riconosciuto il valore di quegli uomini che, attraverso il proprio impegno, si fanno promotori della parità di genere.

Novità della XX edizione è stata l'istituzione della terza sezione dedicata ai giovani, con un focus particolare sull'inclusione e la memoria storica con un tributo al Dirigente Scolastico e alle alunne della Classe V A dell’Istituto Comprensivo “Don Milani-Leopardi”. Le studentesse, già nominate Alfieri della Repubblica dal Capo dello Stato, sono state premiate per il grande esempio di amicizia e solidarietà.

Premiati anche gli studenti e il Dirigente Scolastico dell’ITCG "Loperfido-Olivetti" di Matera, autori di un libro dedicato alle Madri Costituenti, un lavoro che unisce la ricerca storica alla consapevolezza civica.


ADV




Altre previsioni: Weather Rome 30 days