I GIOVANI DEMOCRATICI A CONGRESSO, CON UN NUOVO SEGRETARIO E VOGLIA DI PARTECIPARE

"Non è il primo congresso dei GD, veniamo però da una fase di ripartenza e quindi raccogliamo l'eredità di Marco Zampino, che ci ha guidato qualche anno fa e riprendiamo il lavoro su tutto il territorio regionale". E' il congresso della riorganizzazione quello dei Giovani democratici, guidati dal neo segretario Marco Di Geronimo. 

Il congresso regionale si è svolto nella saletta di Scambiologico e ha tentato di far dialogare la parte storica della sinistra lucana - tutta nelle prime file, infatti - e la parte più giovane, quella che ritiene sia necessario ora un cambio di passo, soprattutto dopo il risultato dell'ultimo Referendum, vinto dal "no" solo grazie alla mobilitazione dei ragazzi. 

"Oggi la situazione è molto complessa - dice il neo segretario - però tra i giovani c'è una grande voglia di partecipare, come ha dimostrato anche il referendum costituzionale e, l'anno scorso, il referendum sul lavoro: i giovani hanno fatto il quorum. Noi dobbiamo avere la forza e l'intelligenza di organizzare queste energie e di portarle avanti anche dentro contesti come quelli partitici nei quali sono meno abituati a mobilitarsi".

"Noi chiediamo un cambio di passo alla sinistra - ha detto ancora Di Geronimo - chiediamo un impegno concreto per la pace, chiediamo di attivare delle politiche economiche per consolidare i salari, per aumentare la competizione del mercato sul prodotto, sulla qualità del prodotto e non sul costo del lavoro. Chiediamo una politica ambientale che cambi l'impostazione del nostro paese. Chiediamo un sostegno alle cure psicologiche dei ragazzi e delle ragazze, perché sono problemi che non possono rimanere inascoltati e dai quali dipende il futuro e la serenità del nostro paese, delle nuove generazioni".


ADV




Altre previsioni: Weather Rome 30 days