La Basilicata verso le elezioni regionali. Francesco Cannizzaro (Noi moderati) analizza la situazione partendo dall'impasse che sta caratterizzando entrambi i poli sulla scelta del candidato governatore.
"Ciò che sta accadendo sicuramente non aiuta gli elettori e i cittadini a recuperare fiducia nella politica. I dati dell'astensionismo ci preoccupano".
Secondo Cannizzaro è necessario smarcare il ragionamento sull'individuazione del candidato dai posizionamenti politici e dalle questioni di prevaricazione di un partito sull'altro: "Bisogna tenere presente soltanto le esigenze della Basilicata e gli interessi dei cittadini lucani".
Cannizzaro ricorda che Berlusconi ha sempre fatto passi indietro da primo partito di coalizione per dare visibilità e agibilità politica ai suoi alleati: "Fratelli d'Italia - aggiunge - dovrebbe assumere questo ruolo. Forza Italia chiede la riconferma di Bardi? Comprendo certe posizioni, ma la scelta va fatta tenendo conto della compattezza della coalizione, dei programmi e di una valutazione sull'operato del governo regionale uscente.
Eventuali responsabilità negative non sono scaricabili solo sul presidente ma su tutta la coalizione". Qual è il metodo per scegliere il candidato? "Prima di tutto - ribadisce Cannizzaro - occorre fare una valutazione sul presidente uscente.
A seguito di quella, qualora si dovesse decidere di cambiare, bisognerà aprire un tavolo di coalizione che coinvolga il territorio e la classe dirigente dei partiti".