Hanno preso il via oggi anche in Basilicata le Giornate Fai di Primavera. Tesori dell'arte, dell'architettura e del paesaggio da riscoprire in tanti siti, nelle città e nelle aree rurali dei tutta Italia.
Oggi e domani 750 luoghi in 400 città saranno visitabili a contributo libero, grazie ai volontari di 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni. A Potenza, fra gli altri, il palazzo della Provincia, il teatro Stabile, il chiostro della Caserma dei Carabinieri Petruccelli. In Basilicata: la prefettura di Matera, la chiesa e il monastero della Santissima Annunziata di Genzano, il pino loricato Italus nel parco nazionale del Pollino, Aliano vecchio e tanti altri ancora.
Daniela Ditaranto, docente del liceo Gianturco, al palazzo della Prefettura: "Partecipiamo alla delegazione Fai di Potenza per presentare questo progetto che è intitolato aspiranti ciceroni, dove i ragazzi si cimenteranno come guide nel percorso espositivo che coinvolge anche la piazza e il palazzo dell'Ina. Speriamo in un grande successo".
Entusiasti gli studenti, di poter accompagnare i cittadini nel percorso di conoscenza dei monumenti della città in un percorso di alternanza scuola-lavoro.