Crisi idrica: subito dopo aver ascoltato le istanze delle associazioni agricole nel Tavolo verde, l'assessore regionale all'Agricoltura Carmine Cicala ha presieduto il tavolo regionale di concertazione.
Presenti gli enti interessati al governo della risorsa acqua, Egrib, Acquedotto Lucano, Consorzio di bonifica, presenti l’assessore regionale all’Ambiente, Laura Mongiello e dirigenti regionali.
Cicala ha detto: "La situazione è complessa, non posso negarlo, ma oggi siamo qui per portare delle soluzioni concrete. C’è già una programmazione, ampiamente condivisa con il governo regionale, con il presidente Bardi, con il Consorzio di bonifica che ha in capo a sé tutto lo schema idrico della Basilicata, e con gli altri enti interessati. e richieste del Tavolo Verde sono chiare ma abbiamo lavorato per portare delle soluzioni concrete. C'è già una programmazione condivisa con l'intera Giunta e con il consorzio di Bonifica".
L'obiettivo, ha sottolineato Cicala "è quello di portare avanti sul tavolo dell'Accordo di programma una proposta che tenga conto di tutte le istanze presentate dal tavolo verde ma anche dagli assessori alle infrastrutture e all'ambiente. Bisogna agire velocemente per questo abbiamo definito un cronoprogramma chiaro, preciso e puntuale per poter dire agli agricoltori se possono fare o meno i propri investimenti".