CITTÀ DEI GIOVANI, OGGI GIORNATA DI CHIUSURA. DA DOMANI LA VERA SFIDA

È giunto a conclusione oggi il percorso ufficiale di Potenza Città dei Giovani 2024.  Ma, come è stato sottolineato più volte nel corso di queste ultime settimane, da domani inizierà per tutti, istituzioni, imprese, associazioni e gli stessi giovani, la vera sfida: quella di raccogliere e rendere duraturi i frutti di questo percorso.


Tante le iniziative quest’oggi per celebrarne le tappe. A partire dalle attività tenute da La Luna al Guinzaglio con gli studenti del Da Vinci -Nitti al museo Adamasteanu con “Officina del rifare e la Portineria Sociale.

“La sfida - spiega Sara Stolfi de La Luna al Guinzaglio - è quella di prendere la materia di recupero che ci donano le aziende per creare dei kit ludodidattici, strumenti per animare diversi laboratori, che possono essere ricalibrati ogni volta in base al contesto che ci ospita.

Oggi la sfida è di raccontare attraverso una azione gioco, la mostra degli atlanti babelici. Si tratta di libri senza parole che raccontano le città del mediterraneo, grazie alla collaborazioni con artisti delle città stesse che, a partire da materiale di recupero, danno forma alle visioni degli orizzonti sul mediterraneo”.

Tra le altre iniziative, con l’istituto comprensivo Milani-Leopardi, attività teatrali a cura della compagnia ‘Abito in Scena’. Nella Galleria Civica, dalle 12,15alle 13 prevista la proiezione del ‘Piccolo film’ del Festival ‘Snip Snap Snout’, curato da Ettore Rinaldi, in collaborazione con Gommalacca Teatro.

Il pomeriggio si aprirà nella Cappella dei Celestini dalle15 con ‘Lucania is Comics’. Sempre alle 15 e fino alle 19, nel Palazzo della Cultura il ‘Festival delle Opportunità’. Nella Galleria Civica, dalle 18 alle 19 Visioni Verticali.

Al Teatro ‘Stabile’, dalle 20 alle 21 il dibattito conclusivo con una proiezione che documenterà quanto realizzato nel corso dell’anno appena trascorso. Dalle 21 alle 22,30 ‘Generazione Live’ vedrà le Band Giovani di Potenza in Concerto a cura di ‘Orchestra Maldestra’.


Concluderà la giornata ‘Evento off’, in programma dalle 22,30 a mezzanotte e mezza con Musica Senza Etichetta DJ SET presso il‘BAFFO Italian Pub’ DJ PaterG.

ADV



 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days