In occasione di San Valentino, Humanlab, con il supporto del Cluster Basilicata Creativa, del Polo Bibliotecario di Potenza e della Biblioteca T. Stigliani di Matera, promuove l'evento diffuso "lettere d'amore": scrivi la tua lettera d'amore ad un'opera d'arte, che si terrà dal 12 al 19 febbraio.
L'iniziativa si propone di generare affezione e coinvolgimento intorno al patrimonio culturale contenuto nei musei, nelle pinacoteche, nelle gallerie private presenti nel territorio regionale.
E’ un invito a scrivere una personale lettera d’amore ad un’opera d’arte, a dare forma alle emozioni, ad innamorarsi e raccontare i propri sentimenti per un’opera che abbia suscitato particolare interesse o curiosità. L’opera può essere un quadro, una scultura, una fotografia, un romanzo, una poesia o qualunque prodotto espressione della creatività e dell’ingegno dell’uomo o della poetica della natura. Un invito a trasporre un sentimento umano su di essa. Un esercizio di bellezza, una forma di educazione sentimentale al patrimonio culturale, che ci pone nelle condizioni di poter approcciare ad esso e considerarlo come qualcosa di vivo.