NOJA XV, IL SOGNO DI UNO STATO ALLE PENDICI DEL POLLINO

NOJA XV, IL SOGNO DI UNO STATO ALLE PENDICI DEL POLLINO

L'associazione culturale Ensemble Teatro Instabile e l'amministrazione comunale di Noepoli organizzano una conferenza stampa per presentare l'evento teatrale "NOJA XV - Il Sogno di uno Stato alle pendici del Pollino", che si terrà il 16 luglio 2024 alle 10,30 alla Provincia di Matera.


L'evento che sarà realizzato nel borgo antico di Noepoli (PZ) nei giorni 27 luglio - 20 agosto e 19 ottobre 2024, intende valorizzare le risorse territoriali partendo dagli stessi cittadini per implementare un sistema di offerta turistica alternativo che possa essere di forte impatto sociale e di innovativo carattere per i visitatori, i curiosi, gli amanti del genere.

L'Ensemble Teatro Instabile ha creato un percorso teatralizzato itinerante nel borgo antico di Noepoli, valorizzando un episodio occorso nel 1405 e che diede il via a quello che alcuni storici (Raffaele Giura Longo) hanno appellato "Lo Stato di Noja".

Tra i protagonisti, i cittadini di Noepoli, impegnati sia in qualità di attrici e attori e sia come accoglienza turistica, enogastronomica e artigianale. Inoltre, gli attori professionisti  Emanuele Asprella, Salvatore Castronuovo, Vincenzo Forcillo, Angela Nicoletti, Manuel Santagata, Erminio Truncellito e Giuseppe Ranoia

Le attività in programma sono uno spettacolo teatrale itinerante per le vie del borgo antico (orario partenza spettacoli ore 20 - 21 - 22) e la possibilità di degustare numerosi prodotti enogastronomici tipici. Il progetto è realizzato nell'ambito del Psr Basilicata  2014-2022 


ARTICOLI CORRELATI ▶