DISSESTO STATICO, IL SINDACO DI POTENZA DISPONE LO SGOMBERO DI UNA ABITAZIONE IN VIA CASERMA LUCANIA

DISSESTO STATICO, IL SINDACO DI POTENZA DISPONE LO SGOMBERO DI UNA ABITAZIONE IN VIA CASERMA LUCANIA

Cadono i calcinacci e addirittura si apre un foro nel solaio di un immobile di via Caserma Lucania a Potenza: il sindaco, Mario Guarente, dispone lo sgombero immediato del nucleo familiare che vi risiedeva e il divieto di utilizzo della stessa sia dalla proprietaria e a da parte di chiunque, a qualunque titolo, occupi l’unità immobiliare in questione e/o abbia titolo a transitare nel suddetto immobile.

L'allarme è stato lanciato l'11 maggio scorso ed oggi è stata pubblicata la relativa ordinanza sull'albo pretorio del Comune.  "In data 11 maggio 2024 - è scritto nell'ordinanza - a seguito di segnalazione di chiamata del personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, congiuntamente a personale tecnico della Protezione Civile e del Pronto Intervento, ha provveduto ad effettuare specifico sopralluogo, nel corso del quale si è constatato che, a seguito di sopralluogo si constatava un dissesto statico con caduta di calcinacci dall’intradosso del solaio relativo all’immobile sito in via Caserma Lucana al civico n. 67. 

Dall’esame visivo si evidenziava la caduta di parte dell’intonaco del solaio costituito in travi in acciaio e materiale in laterizio, nel corridoio e nelle camere da letto inoltre si riscontrava un foro nel solaio in corrispondenza del ripostiglio. Si rilevavano anche sempre nel solaio delle lesioni trasversali con distacco di materiale in laterizio e quello acciaioso. 

Veniva fatto un sopralluogo per una verifica anche ai civici n. 63 e n. 65 posti al piano superiore del civico n. 67 della stessa via riscontrando lavori edili di ristrutturazione con l’asportazione di materiale dalla parte strutturale, tali lavori risultavano essere autorizzati".

Al termine delle operazioni, al fine di prevenire situazioni di pericolo per persone e cose, si è ritenuto di effettuare a scopo cautelativo lo sgombero dell’abitazione posta al civico n. 67 di via Caserma Lucana.

ADV



 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days