Il 31 gennaio 2025, giorno in cui ha compiuto 60 anni, il Luogotenente C.S. Michelangelo LAURIA, originario di Tortora, Comandante del NORM della Compagnia Carabinieri di Senise, ha lasciato il servizio attivo nell’Arma dei Carabinieri.
La meritata pensione arriva dopo una carriera sempre in prima linea nella lotta alla criminalità. La sua attività nell’Arma inizia l’11.02.1985 a Iglesias dove ha frequentato il 73° Corso Carabinieri per poi a conclusione essere destinato in Sardegna presso la Stazione di Osini (NU) ove è restato sino al 1986; Vincitore del Concorso Sottufficiali nell’1986 frequenta il 39° corso sottufficiali presso la Scuola Sottufficiali di Velletri e successivamente quella di Vicenza terminandolo nel 1988. Verrà destinato come primo incarico alla Stazione di Soriano Calabro (CZ) in qualità di vicecomandante e poi nel 1989 presso la Stazione di San Chirico Raparo ove ha rivestito l’incarico di vicecomandante sino al 1990.
Verrà poi trasferito presso la Compagnia Carabinieri di Melfi ove rivestirà il ruolo di Comandante di Nucleo Radiomobile sino al 1991 per poi approdare presso la Compagnia Carabinieri di Senise sempre con il ruolo di Comandante del Nucleo Radiomobile.
Nel 1992 verrà trasferito presso il Comando Stazione di San Severino Lucano ove rimarrà sino al 2015. Nel 2015 assumerà il Comando del NORM della Compagnia Carabinieri di Senise sino ad oggi.
Nel lungo periodo di servizio ha partecipato e condotto importati operazioni di polizia giudiziaria ricevendo numerosi riconoscimenti. In particolare ricordiamo nel 29. Aprile 2022 gli è stato conferito un Encomio semplice per aver condotto un importante operazione denominata “Green Eggs” in Sant’Arcangelo che ha permesso l’arresto di numerose persone ed il sequestro di imponenti quantitativi di stupefacenti.
Tra le varie benemerenze di cui è insignito ricordiamo la medaglia Mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare. Il Luogotenente Lauria si è sempre distinto per la sua cordialità , il rispetto e la professionalità nei rapporti con i cittadini , le Istituzioni e le altre Forze di Polizia. Memoria storica e profondo conoscitore del territorio e della situazione info investigativa , è stato e resterà comunque un punto di riferimento per l’Arma dei Carabinieri della provincia di Potenza ed in particolare del Senisese.
Da oggi si dedicherà alla sua passione più grande che per tanto tempo ha tenuto in secondo piano ovvero la motocicletta con la quale ha girato tutta Italia ed ora che avrà più tempo da dedicare a se vorrà fare il viaggio che ogni motociclista sogna, ovvero Capo Nord, con i suoi amici e sua amata moglie Maria Antonietta.
Lascerà sicuramente un immenso vuoto umano e professionale ai suoi dipendenti del Nucleo Operativo della Compagnia di Senise.