La grande incertezza: il mezzogiorno, la Basilicata i giovani e le prospettive future nel Rapporto Svimez 2024. Se ne parlerà venerdì 6 dicembre a Potenza in UNIBAS. L’appuntamento è alle ore 11 in Aula Magna.
L’iniziativa è della SVIMEZ, dell’associazione universitaria ESN (Erasmus Student Network) e delLaboratorio della pace di Potenza.
Luca Bianchi, Direttore generale della SVIMEZ evidenzierà le luci e le ombre che emergono dal rapporto 2024 presentato qualche giorno fa a Roma; mentre Carmelo Petraglia, docente di Economia all’Università della Basilicata e consigliere scientifico della SVIMEZ ,si soffermerà sulla condizione giovanile lucana specie degli universitari e sulle possibili conseguenze dell’autonomia differenziata.
A seguire, tavola rotonda con l’Assessore alla sanità Cosimo Latronico, il Direttore della sede della Banca d’Italia di Potenza,Gennaro Sansone, l’imprenditore Pasquale Carrano e la segretaria generale della Funzione pubblica della CGIL del potentino, Giuliana Scarano. Un dibattito a più voci non solo per mettere a fuoco i problemi ma soprattutto per cercare sul piano politico motivi di speranza per una generazione e per una regione.