Sono stati premiati i partecipanti alla Mostra-concorso di presepi amatoriali, promossa e organizzata dalla Pro loco città di Matera "Tra storia, cultura e tradizioni".
La cerimonia si è svolta lo scorso venerdì 2 febbraio 2024 sotto il portico della Biblioteca provinciale "Tommaso Stigliani".
Le opere sono state in mostra negli stessi ambienti dall’ 8 dicembre sino alleo all’8 gennaio scorsi, e suddivise, a seconda della categoria alla quale hanno partecipato al concorso suddivise in "altri comuni", "scuole/bambini" e "famiglie".
I lavori sono stati poi valutati da una giuria di qualità presieduta da Erasmo Bitetti e composta da Pasquale Doria, Giuseppe Montemurro, Mario Daddiego, Uccio Santochrico. I vincitori di ogni categoria sono stati premiati con buoni spesa offerti da alcuni esercizi commerciali della città di Matera, mentre a ogni concorrente che ha partecipato al concorso è stato consegnato l'attestato di partecipazione.
Gaetano Perfetta è risultato vincitore con il suo presepe nella categoria "Altri comuni", ricevendo in premio un buono spesa offerto da gioielleria Iacovone
I bambini e le bambine della classe 3C della Scuola dell'infanzia Lazzazzera dell' stituto comprensivo "G. Pascoli", sono risultati vincitori nella categoria "Scuole/Bambini" . Soo stati premiati con buoni spesa offerti da Vivai Giovanni Dichio e Panificio Cifarelli
Tommaso Tortorelli ha vinto con il suo presepe nella categoria "Famiglie", aggiudicandosi un buono spesa offerto dalla gioielleria Iacovone
Giuseppe Cotugno, l'attivo presidente della Pro loco città di Matera, spiega che «la scelta di svolgere la premiazione del concorso nello stesso luogo, ricordiamo, dove era allestita la mostra dei presepi amatoriali organizzata dalla pro loco città di Matera, in questi giorni, presidio di protesta permanente da parte di liberi cittadini pro Biblioteca provinciale "Stigliani", non è affatto casuale, ma più che opportuna, da parte della pro loco città di Matera, per sensibilizzare i cittadini materani da tempo orfani della cultura praticata; per sostenere la raccolta di firme; ed ogni altra iniziativa per cercare di ostacolare ogni sotteso tentativo di chiusura o ridimensionamento al ribasso della nostra storica biblioteca provinciale di indubbio richiamo Nazionale purtroppo l'unico presidio culturale pubblico rimasto a disposizione della comunità materana».