GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO, IRCCS CROB E UNIBAS INSIEME L'8 FEBBRAIO

GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO, IRCCS CROB E UNIBAS INSIEME L'8 FEBBRAIO

Irccs Crob e Unibas insieme per la “Giornata mondiale contro il Cancro”, giovedì 8 febbraio 2024, Potenza, alle ore 10.30, nell'aula magna del Campus Macchia Romana. Uno spazio dedicato alle studentesse e agli studenti che potranno interagire e porre domande sugli argomenti trattati. 

Il tema del cancro della cervice uterina, infatti, è uno dei focus su cui è incentrata la campagna di comunicazione della World Cancer Day, che per questo triennio prosegue con l’hashtag “close the care gap”, ovvero colmare il divario di cura.

 La World cancer day è promossa dalla “Union for International Cancer Control”, ed è sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Dal 2000 si celebra come iniziativa globale per risvegliare l’attenzione sulla lotta contro i tumori.

 L’iniziativa lucana si svolgerà giovedì 8 febbraio 2024, anziché domenica 4 febbraio, come previsto da calendario, per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti universitari di partecipare all’evento, affinché possano diventare a loro volta portavoce nella promozione di corrette informazioni sulle cause di questo tipo di tumore, sull’accesso alle cure, sulla prevenzione, sui corretti stili di vita. 

Il programma prevede i saluti del Rettore dell’Università della Basilicata, Ignazio Marcello Mancini, del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, dell’Assessore alla Salute e Politiche della Persona, Francesco Fanelli, del Direttore generale Irccs Crob, Massimo De Fino, e le relazioni della coordinatrice allo Screening regionale Cervico Uterino, Francesca Sanseverino, e del coordinatore del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Unibas, Giuseppe Terrazzano. Modera la docente dell’Unibas, Monica Carmosin


ARTICOLI CORRELATI ▶