I GIOVANI E IL DIABETE DI TIPO 1: INCONTRO ALL’IC SATRIANO-BRIENZA

I GIOVANI E IL DIABETE DI TIPO 1: INCONTRO ALL’IC SATRIANO-BRIENZA

Si è svolto nei giorni scorsi, all'Ic Satriano-Brienza, un incontro di sensibilizzazione sul Diabete di Tipo 1 dedicato ai genitori della scuola primaria. È stata proprio la scuola a farsi promotrice dell’iniziativa, coinvolgendo l’associazione AGGD Basilicata APS per affrontare e approfondire il tema del diabete in età pediatrica.

Il progetto è stato suddiviso in due momenti distinti nel corso dell’anno scolastico: un primo incontro nel mese di novembre e un secondo appuntamento nel mese di maggio. L’incontro di novembre è stato dedicato ai bambini e realizzato attraverso giochi, attività e slide pensate appositamente per loro, con un linguaggio semplice e coinvolgente. L’intervento è stato tenuto dalla referente del progetto “A scuola con il diabete” dell’associazione AGGD Basilicata APS, Nadia Errichetti.

Il secondo incontro, svolto nel mese di maggio, è stato invece rivolto ai genitori degli alunni della scuola primaria ed è stato pensato come un momento di informazione e confronto sul Diabete di Tipo 1 e sulla gestione della patologia in ambito scolastico.

All’inizio dell’incontro le maestre Luisa Laviano e Mariarosa Soldovieri hanno introdotto brevemente il progetto, spiegandone le finalità educative e di sensibilizzazione, per poi lasciare la parola alla vicepresidente dell’associazione e referente del progetto “A scuola con il diabete” Nadia Errichetti. In rappresentanza di AGGD Basilicata presenti anche Anna Maria Oliveto, referente del progetto esordi, e la neo consigliera Loredana Spera.

Nel corso dell’incontro si è parlato del Diabete di Tipo 1, una patologia autoimmune che non dipende dall’alimentazione o dallo stile di vita, ma che richiede una gestione continua e costante, ogni giorno e anche durante la notte. Attraverso le testimonianze reali ed esempi concreti è stato raccontato cosa vive quotidianamente un bambino con diabete a scuola: il controllo continuo della glicemia, il conteggio dei carboidrati, la gestione dell’insulina, la paura delle ipoglicemie e il desiderio di sentirsi semplicemente uguale agli altri compagni.

Particolare attenzione è stata dedicata ai momenti più delicati della giornata scolastica, come la merenda, l’attività fisica, le uscite didattiche e le emergenze glicemiche. Sono stati illustrati i valori che indicano ipoglicemia e iperglicemia e le corrette modalità di intervento in caso di necessità, sottolineando quanto sia importante una comunità scolastica informata e pronta ad aiutare.

Durante l’incontro è intervenuta anche la Dirigente scolastica, la professoressa Clelia Latalardo che ha ringraziato le maestre e l’associazione AGGD Basilicata APS per l’impegno e la sensibilità dimostrati. La Dirigente ha ricordato che nella scuola è presente un progetto dedicato al benessere e che, proprio per questo, quando le insegnanti hanno proposto degli incontri di sensibilizzazione sul diabete, anche in considerazione della presenza di due alunni affetti da questa patologia, l’istituto ha accolto con favore e disponibilità l’iniziativa.

Importante anche il messaggio del Sindaco, Vincenzo Ostuni che ha voluto esprimere il proprio ringraziamento per questa bella iniziativa dedicata alla salute, sottolineando quanto siano fondamentali momenti di sensibilizzazione e informazione all’interno delle scuole e della comunità.

L’incontro si è concluso con un forte messaggio di inclusione e consapevolezza: questi bambini non chiedono di essere speciali, chiedono soltanto di poter vivere serenamente la propria quotidianità, sentendosi accolti, compresi e al sicuro.


ADV




Altre previsioni: Weather Rome 30 days