GIULIANO: PROTOCOLLO INTESA TRA GARANTE E GLOBAL SERVIZI SOCIALI

GIULIANO: PROTOCOLLO INTESA TRA GARANTE E GLOBAL SERVIZI SOCIALI

Per i contraenti: “L’obiettivo è garantire la più ampia tutela a favore dei Minori Stranieri Non Accompagnati  secondo quanto previsto dall’art.3 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”

“Sottoscritto, nei giorni scorsi, il Protocollo d’Intesa tra il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano, e la Global Servizi Sociali - Impresa Sociale, con sede in Potenza via  Pertini n.1, nella persona del legale rappresentante Giovanni Marino”.

A darne notizia lo stesso Vincenzo Giuliano che ha sottolineato: “I protocolli d’intesa sono finalizzati ad orientare le successive azioni su obiettivi condivisi dalle parti che corrispondono ad interessi comuni. In questo caso è quello di garantire la più ampia tutela a favore dei Minori Stranieri Non Accompagnati  secondo quanto previsto dall’art.3 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

“Sono minori portatori di specifiche vulnerabilità - ha continuato Giuliano - esposti a rischi di abusi, sfruttamento e violenza e  che hanno bisogno di servizi e misure di protezione idonee e mirate.

Spesso sono fuggiti da soli e hanno viaggiato fino ad arrivare sulle nostre coste senza la cura e la protezione della famiglia, per questo è indispensabile potenziare il servizio di prima accoglienza”.

Gianluca Meccariello, delegato  dalla Global Servizi Sociali alla sottoscrizione  del protocollo, ha sottolineato che “nella fase di prima accoglienza molteplici sono i soggetti istituzionali tenuti ad adempimenti amministrativi funzionali ad un fisiologico passaggio alla fase di seconda accoglienza per questo occorre favorire la realizzazione e la continuità delle procedure necessarie nell’ottica di un approccio partecipativo volto a indirizzare i bisogni specifici del sistema di prima accoglienza”.


ARTICOLI CORRELATI ▶