Il Comitato promotore per l’istituzione della Facoltà di Scienze Motorie in Basilicata organizza per venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 18.00 presso la sede del Comitato Sport e Salute, la tavola rotonda dal titolo Palestre della salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, un momento di confronto aperto tra istituzioni, professionisti, mondo accademico e realtà associative del territorio.
L’iniziativa intende porre al centro del dibattito il tema delle politiche del benessere, della prevenzione attraverso l’attività fisica e del ruolo strategico che le scienze motorie possono svolgere nello sviluppo sociale, sanitario ed economico della regione.
Durante l’incontro verranno affrontati i temi legati alla promozione delle Palestre della Salute, al riconoscimento della figura del laureato in Scienze Motorie nel sistema sanitario e alla necessità di una formazione universitaria dedicata anche in Basilicata, come strumento per creare nuove competenze e opportunità di lavoro qualificato.
Interverranno rappresentanti delle istituzioni regionali, esperti del settore medico-sportivo, docenti universitari e operatori del mondo dello sport e della salute.
L’incontro è aperto al pubblico e rappresenta un importante passo nel percorso verso la creazione di una rete lucana del benessere, che valorizzi le competenze, la ricerca e le professioni legate alle scienze motorie.













