DIGITARE FACILE: L'INTERVENTO DELL'ASSESSORA COMUNALE LOREDANA COSTANZA

DIGITARE FACILE: L'INTERVENTO DELL'ASSESSORA COMUNALE LOREDANA COSTANZA

Si è tenuto al teatro Francesco Stabile di Potenza l'incontro "Basilicata connessa, storie di futuro digitale", voci, volti e risultati del progetto PNRR 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale”.


L' assessora alla programmazione Loredana Costanza, intervenuta all'incontro, ha dichiarato: “La misura PNRR 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” ha offerto alla Basilicata, regione che per prima in Italia ha raggiunto l’obiettivo, un’opportunità preziosa: favorire l’inclusione digitale, supportare chi è più distante dagli strumenti tecnologici e consolidare una cultura dell’accessibilità e della partecipazione. Parlare di ‘Basilicata connessa’ non significa solo evocare infrastrutture o servizi, ma riconoscere il valore delle persone, dei volti, delle competenze e delle storie che hanno reso possibile questo percorso.”

Lo ha detto l’assessora alla digitalizzazione del Comune di Potenza, Loredana Costanza, partecipando all’incontro promosso dal Dipartimento Amministrazione digitale della Regione Basilicata. “Come amministrazione comunale - ha sottolineato- abbiamo sostenuto con convinzione questa progettualità, sottoscrivendo lo scorso anno un protocollo d’intesa per lo svolgimento di corsi sul digitale facile che anche quest’anno vedono tanti iscritti, consapevoli che l’innovazione non è un orizzonte astratto, ma una leva per la cittadinanza attiva, per i servizi pubblici più vicini ai bisogni reali, per la crescita dei territori.

Il nostro obiettivo dunque è sicuramente la semplificazione delle procedure burocratiche attraverso la digitalizzazione, riducendo la necessità di documentazione cartacea e promuovendo l'uso di firme digitali, identità elettroniche (come SPID) e piattaforme integrate che consentano ai cittadini di interagire con la Pubblica Amministrazione in modo semplice e sicuro. Siamo convinti che, per spingere la digitalizzazione dei servizi, la Pubblica Amministrazione deve sviluppare soluzioni innovative, e, soprattutto, mettere al centro le esigenze dei cittadini, garantendo che ogni passo verso la digitalizzazione sia accompagnato da un miglioramento tangibile della qualità dei servizi offerti.

La digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni è una priorità fondamentale, soprattutto in un contesto in cui i finanziamenti del PNRR (Piano Nazionale di  Ripresa e Resilienza) offrono un'opportunità unica per accelerare questo processo. La nostra amministrazione ha già ottenuto l'accettazione di diversi progetti finanziati dalla Comunità Europea, tra cui "Esperienza del Cittadino", il potenziamento di PagoPA, il sistema di autenticazione SPID e CIE, la migrazione in cloud dei servizi, l'interoperabilità tra i vari enti e il sistema di notifiche digitali. 


I risultati raggiunti testimoniano che quando istituzioni, enti locali, facilitatori digitali e comunità collaborano, il divario digitale si può ridurre e il futuro si può costruire insieme. Come amministratori locali, abbiamo il dovere di garantire che l’innovazione non resti un’opportunità per pochi, ma diventi un diritto accessibile a tutti.

Il progetto “Digitale Facile” rappresenta uno strumento fondamentale per ridurre il divario digitale, accompagnare i cittadini nei nuovi servizi online e rafforzare il rapporto tra pubblica amministrazione e comunità.  Il Comune di Potenza è consapevole che l’alfabetizzazione digitale è oggi una forma di cittadinanza attiva.

Le sfide che ci attendono – dall’utilizzo dell’IA nei servizi pubblici, alla semplificazione amministrativa, alla sicurezza dei dati – richiedono competenze, visione e cooperazione tra livelli istituzionali. È fondamentale continuare a investire sulla formazione, sull’inclusione digitale e su infrastrutture adeguate, mettendo sempre al centro le persone. Vogliamo che la nostra città sia una città smart, una città che utilizza la tecnologia per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini. E sono convinta che insieme possiamo raggiungere questo obiettivo”.


 

ADV


Altre previsioni: Weather Rome 30 days

 


 


Advertising