NATALE SOLIDALE CON I PICCOLI DELL'HOSPICE PEDIATRICO

NATALE SOLIDALE CON I PICCOLI DELL'HOSPICE PEDIATRICO

Babbo Natale solidale arriva in anticipo all’Hospice pediatrico di Lauria.

Si è rinnovato l'appuntamento con il Natale solidale dell'azienda sanitaria locale di Potenza che ha visto consegnare alle famiglie dei piccoli pazienti dell'hospice pediatrico di Lauria 100 panettoni prodotti artigianalmente da una pasticceria di Tricarico.

L'hospice pediatrico segue su tutto il territorio provinciale di competenza Asp un centinaio di bambini a cui è garantita assistenza domiciliare oltre che residenziale, consentendo di effettuare day service, follow up, prescrizione e collaudo di ausili fondamentali per un'esistenza dignitosa.

Operativa dal 2020, la struttura rientra nel  Distretto della Salute di Lauria e prende in cura i piccoli pazienti affetti da patologie oncologiche e metaboliche o non oncologiche ma a prevalenza genetico-ereditarie inguaribili, assicurando  il mantenimento delle cure pediatriche palliative domiciliari.

In carico all'hospice di Lauria anche alcuni soggetti adulti ma in cura pediatrica per patologia o per sviluppo auxologico. Nel corso della mattinata sono state ascoltate le esigenze delle famiglie che si rivolgobo all'hospice pediatrico e che spesso si scontrano con una burocrazia che non sta al passo con i tempi e con le esigenze dei malati.

Molti gli sforzi messi in campo dall'Azienda sanitaria locale di Potenza, invece, per migliorare la rete dell’assistenza domiciliare integrata, permettendo ai nuclei familiare dislocati lontano dal centro di Lauria di avere maggiori sostegni per quel che riguarda il disbrigo delle attività sanitarie. 

L'hospice ha da poco siglato un accordo con Thun Ceramiche per l'attivazione di ambulatori di performance artigianali partiti già da qualche settimana ed in cui i bambini più grandi possono partecipare a sedute settimanali di laboratori di ceramica con una esperta dell'azienda trentina.


Presenti alla mattinata solidale il Direttore Generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo e l’Assessore alla Salute e Politiche della Persona Cosimo Latronico oltre al responsabile della struttura Rocco Orofino . Per il Direttore Generale Asp Basilicata Antonello Maraldo "è forte l'esigenza di dotare di ulteriori figure specialistiche la struttura, tanto che nelle scorse settimane è stato avviato l'iter per assumere neuropsichiatri infantili; hanno risposto tre medici specializzandi e, se confermata la norma attualmente in essere, potrebbero essere inseriti a supporto alle attività  della struttura .

Per quel che riguarda altre figure professionali come assistenti sociali e infermieri- Maraldo ha ricordato che è in svolgimento il concorso unico regionale per assistenti sociali e una figura potrà essere  assegnata proprio all'hospice pediatrico. Sugli infermieri, verrà colmato il vuoto lasciato per trasferimento ad altra sede".

La struttura di Lauria- ha dichiarato ancora il Dg al termine dell'incontro- "è all'avanguardia nel panorama sanitario del sud Italia e grazie all'impegno della Asp riesce a garantire servizi sanitari sempre più vicini al cittadini ed in particolare ai piccoli pazienti e alle loro famiglie che possono trovare nell'applicazione della legge 38 del 2010  una rete di assistenza domiciliare importante per garantire il miglioramento dei servizi e dell'assistenza".

ADV



 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days