“I Giovani e la Sicurezza Stradale” due incontri dedicati all’educazione stradale: due incontri all’IC Pascoli di Matera.
L’iniziativa è stata attuata grazie alla collaborazione con i Club Lions di Matera (Matera Host e Matera Città dei Sassi) e alla Polizia Stradale di Matera: saranno formati circa 240 i ragazzi e ragazze delle classi II della scuola di I grado Pascoli di Matera. Due gli incontri previsti sul tema “I Giovani e la Sicurezza Stradale”, il 3 dicembre 2024 e il 9 gennaio 2025.
Dopo i saluti di Domenico Infante, responsabile del service Lions, di Angela Barbaro Presidente Lions Club Matera Host e di Giuseppe Sicolo, Presidente Lions Club Matera Città dei Sassi, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera Caterina Policaro introduce i lavori, spiegando alle classi coinvolte l’importanza della conoscenza del codice della strada da pedoni ma anche da giovani utilizzatori ad esempio di biciclette, monopattini.
La formazione e l’interazione con gli alunni e le alunne della Pascoli è stata affidata a Clelia Losacco, Sostituto Commissario Polizia Stradale e a Giovanni Surdo, Sovrintendente Capo Polizia Stradale.
“L’educazione stradale è una delle priorità su cui la scuola deve lavorare - dichiara la Dirigente Scolastica Caterina Policaro - per promuovere tra le giovani generazioni la cultura della sicurezza in strada. Questi due importanti incontri attraverso i quali, grazie al Lions e alla Polizia Stradale di Matera, tutte le classi seconde del nostro istituto saranno coinvolte, sono un importante tassello nel curricolo di Educazione Civica”.