ARCHEO TREKKING ALLA SCOPERTA DELL’ANTICA POTENTIA

ARCHEO TREKKING ALLA SCOPERTA DELL’ANTICA POTENTIA

Sabato 30 novembre, l’Associazione Archeoworking ha svolto nella Sala dell’Arco il percorso didattico “Potentia. Dal Booklet alla città”.

L’attività, organizzata nell’ambito dell’Autunno Letterario dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Potenza, è stata finalizzata a veicolare nella comunità dei giovani cittadini la consapevolezza del patrimonio storico-archeologico della città, di cui saranno i futuri custodi. 

Partendo dalla fonte epigrafica di età romana reimpiegata su Palazzo Loffredo (Largo Pignatari), si è proposta la lettura dello storytelling, ripreso dalla pubblicazione “Potentia.  Dall’archeologia allo storytelling” a cura delle archeologhe Rossana Greco e Annarita Sannazzaro, per poi coinvolgere i partecipanti in attività operative con schede-gioco sulle emergenze monumentali, epigrafiche e archeologiche di Potenza. 

Il Booklet fa parte della  programmazione dell’Associazione Archeoworking che dal 2007 si occupa di promuovere, valorizzare e comunicare il patrimonio culturale della Basilicata con pubblicazioni scientifiche come il volume “Museo Basilicata: itinerari archeologici per piccoli viaggiatori” (Carocci Editore, 2022).

ADV



 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days