Si terrà questo pomeriggio, sabato 30 novembre 2024 ad Anzi la presentazione del progetto RESTA (Renewable Energy for Social Territorial Actions) finanziato da Fondazione con il Sud.
Ne ha dato notizia Legambiente Basilicata spiegando che “Il progetto RESTA (Renewable Energy for Social Territorial Actions) è uno dei 9 progetti finanziati da Fondazione con il Sud attraverso il "Bando per le Comunità Energetiche e Sociali al Sud".
Grazie a questa iniziativa Legambiente Basilicata in collaborazione con il Comune di Anzi, l’impresa sociale Energaia srl, la cooperativa sociale Filef, l’associazione Local Energy, il partner tecnico Engreen srl e la Parrocchia di San Donato di Anzi (che metterà a disposizione le superfici su cui sarà installato un impianto fotovoltaico da 35Kw), realizzerà la Comunità Energetica Rinnovabile Sociale e Solidale di Anzi, che verrà denominata "RestAnzi".
“Obiettivo della CERSS “RestAnzi" - dichiara Antonio Lanorte, Presidente di Legambiente Basilicata - è quello di costituire un modello socio-energetico capace di garantire e migliorare contemporaneamente, nel territorio di riferimento, sostenibilità ambientale e sociale. A tal fine il progetto includerà prioritariamente le famiglie in condizione di povertà energetica di Anzi e, attraverso iniziative di sensibilizzazione, educazione, formazione e attivazione di servizi socio-assistenziali ed educativi, punterà a coinvolgere i cittadini dell'intero comprensorio di Anzi e comuni limitrofi”.
Per raccontare tutto questo appuntamento Sabato 30 novembre 2024 alle ore 18 presso l'Auditorium Comunale di Anzi.