Il 29 novembre in diretta streaming sul canale youtube del Liceo classico Quinto Orazio Flacco è andata in onda "Ricordando la X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico", con i docenti del Flacco e le attività effettuate dagli studenti della Notte scorsa.
Tra i progetti attuati dagli studenti: poesie, spettacoli teatrali, mostre, video musicali e tanto altro su tematiche sociali importanti, come la guerra e la violenza di genere. Temi che gli stessi alunni decidono di affrontare, da prospettive diverse e creative, con l'obiettivo di sensibilizzare la società.
Dalla lettura dei classici ai laboratori scolastici, i ragazzi mettono in campo tutto ciò che imparano, creando un legame tra i "mondi possibili" e il mondo che vivono.
Una diretta streaming per rivivere la notte del 19 aprile 2024, per emozionarsi ancora una volta di fronte al lavoro svolto da alunni e insegnanti. Luca Rando, professore di discipline letterarie e latino: "ci lasciamo sorprendere da quello che i ragazzi fanno e come sempre i loro progetti colpiscono il cuore e la mente". Un evento, una notte che diventa "uno spazio al di fuori della scuola dove è possibile vedere i ragazzi da un'altra prospettiva".
Sono aperte le iscrizioni alla Notte Nazionale del Liceo Classico 2025 - XI EDIZIONE.