BARDI: “ECCO COME RENDEREMO LA BASILICATA ATTRATTIVA PER I GIOVANI”

“Il tema dei giovani è un tema caro al governo regionale”. Lo ha ribadito il presidente  Vito Bardi questa intervenendo alla “due giorni” organizzata a Potenza dalla Uil Basilicata.

“Ci stiamo impegnando a trovare le soluzioni necessarie a rendere più attrattiva la Basilicata, affinché la scelta di restare sia dettata non solo da motivazioni di carattere sentimentale, ma di prospettiva, di progettualità, di quella vitalità generativa fondamentale alla crescita culturale, sociale ed economica del territorio”, ha sottolineato il presidente.

Strettamente legato alla questione dei giovani c’è il fenomeno dell’emigrazione. Bardi ha spiegato che “la responsabilità è di tutti. È della politica, è degli amministratori, è anche dei sindacati e del mancato coordinamento tra tutti questi attori. Ne è emersa un’assenza di visione di sviluppo che oggi si riflette nello svuotamento delle nostre città, nell’emigrazione sempre più preoccupante dei giovani e delle loro famiglie, nell’impoverimento generale dei territori. C’è stato un lento e progressivo assopimento – ha aggiunto il presidente - che ha permesso che intere generazioni andassero via per non farvi più ritorno. E hanno lasciato un vuoto che non si è mai colmato”.