Si chiama “Avanti gli ultimi” ed è un’associazione di promozione al servizio degli indigenti con sede a Potenza in via Portofino 31, palazzo Crisci.
Nata nel 2019, in pieno Covid, con lo scopo di dare un aiuto alle famiglie che vivono in difficoltà economiche, l’associazione non accede ad alcun fondo o donazione in denaro. Chi vuole può sostenere l’attività supportando la Boutique del cuore di “Avanti gli Ultimi”, (un locale concesso dal Comune di Potenza in comodato d’uso): alimentari, prodotti per l’infanzia, giochi, vestiari, prodotti da banco Farmaceutici; una sorta di vero e proprio negozio messo su dalla generosità e dalla vera solidarietà di un intera Comunità.
“La nostra associazione - spiegano la presidente Antonella Tancredi e il direttore Raffaele Logiurato - nell’arco dell’anno promuove anche tante iniziative, dalle giornate dedicate alla raccolta alimenti nelle scuole. Il tutto per sensibilizzare i più piccoli alla solidarietà dei più fragili. E ancora: la giornata in occasione della festa delle donne, del papà, il pranzo di Natale con gustosi piatti preparati dall’associazione cuochi di Basilicata. Ottime pietanze per le oltre 600 famiglie che assistiamo. L’impegno non manca neppure a Pasqua, con la donazione da parte di famiglie e partner di Potenza di uova di cioccolato per i bambini delle nostre famiglie bisognose più il pacco di alimenti che permetterà a queste famiglie di vivere una Santa Pasqua dignitosa”.
Dopo una breve chiusura estiva e di rinnovamento dei locali, l’associazione di “Avanti gli Ultimi” apre un nuovo spazio da dedicare ai bambini e giovani interamente dedicato al materiale didattico. Sì chiamerà “La cancelleria solidale” dove i ragazzi potranno trovare di tutto (penne, matite, quaderni, zaini e grembiuli per i più piccoli) senza spendere un euro grazie alla generosità dei partner, di tutta la Comunità potentina. “Ma in particolare - aggiungono Tancredi e Logiurato - grazie alla cartoleria Smile di via Tirreno che ha donato gran parte del materiale più tutto l’arredamento per cessata attività”.
Il fulcro dell’associazione è la boutique del cuore di “Avanti gli Ultimi”. “Ci rivolgiamo al buon cuore dei nostri concittadini. Donate anche un semplice chilogrammo di pasta. Un’altra novità di quest’anno della nostra associazione - concludono Tancredi e Logiurato - è l’istituzione di un addetto per il centro d’ascolto, a disposizione per risolvere ogni tipo di problematiche amministrative, tecniche, assistenziali, compilazioni di domande e quant’altro”.