Durante la Seconda Commissione odierna, è emerso con grande preoccupazione l'allarme lanciato dall'Amministratore Unico di Acta sulle difficoltà economiche che la municipalizzata sta affrontando, dovute alle scadenze per l’emissione dei ruoli e all'incasso degli stessi.
Lo ha detto il consigliere comunale di Fdi Antonio Vigilante che ha ricordato: “Il sindaco aveva già sollecitato i cittadini, tramite appelli, a garantire una solerte retribuzione della TARI per sostenere la partecipata in questa fase critica.
In questo quadro, ho ritenuto fondamentale portare nuovamente all’attenzione della maggioranza una proposta che l’amministrazione Guarente stava già studiando, prevedendo queste problematiche strutturali: l'affidamento ad Acta del servizio di manutenzione stradale. Tale soluzione permetterebbe non solo di garantire una migliore gestione della manutenzione, ma anche di collaborare a iniziative di prevenzione e miglioramento della sicurezza stradale. Le risorse derivanti dalle sanzioni stradali, obbligatoriamente destinate a queste attività, costituirebbero un'opportunità cruciale per la nostra municipalizzata, consentendole di beneficiare di un flusso di fondi necessario.
L'affidamento del servizio di manutenzione garantirebbe ad Acta risorse economiche vitali, fornendo allo stesso tempo un'importante efficacia operativa grazie al personale che, ogni giorno, percorre le strade cittadine per lo spazzamento. Un connubio che consentirebbe di affrontare in maniera più decisa le difficoltà finanziarie, migliorando al contempo la sicurezza e il decoro della nostra città”.