Vincenzo Giuliano

I GIOVANI E INTERNET: IL GARANTE GIULIANO SCRIVE ALLE SCUOLE

Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Vincenzo Giuliano, ha scritto una lettera ai dirigenti scolastici e agli insegnanti della Basilicata per mettere in guardia dal rischio dei ragazzi sull'uso eccessivo di internet.

“Di fronte a tanti genitori e insegnanti, preoccupati da un non corretto utilizzo degli smartphone da parte dei minori – scrive Giuliano - ho ritenuto mettere a disposizione degli stessi un interessante e condiviso lavoro dell'esperto digitale, Danilo Smaldone. “Genitori App e Minori” è un contributo su come aiutare e sostenere le nuove generazioni a vivere in questo presente. Un presente in cui non esiste più distinzione tra vita reale e vita virtuale, tra esperienza reale ed esperienza virtuale.

La vita – aggiunge il Garante - è diventata solo Internet in cui succede e può succedere di tutto, tanto che la comunità scientifica continua a parlare di dipendenza da smartphone e da internet. Vietare, limitare, togliere, non aiuta i nostri figli a guarire dalla patologia dell’azione ecco perché siamo chiamati a educare e ad aiutare a gestire i rischi e la complessità di una società ipertecnologica offrendo indicazioni sulla gestione e la configurazione degli strumenti di controllo parentale sulle principali piattaforme”.


ARTICOLI CORRELATI ▶