La marcia dei trattori si appresta ad arrivare a Potenza. Domani (contentramento previsto in prima mattinata a Varco d'Izzo), il comitato spontaneo nato per protestare contro i rincari delle materie prime e alcune misure del governo europeo e nazionale ritenute punitive per il mondo agricolo, gli attivisti del comitato spontaneo dei trattori saranno nel capoluogo di regione.
I trattori saranno addobbati con le sole bandiere tricolori, a significare che la protesta riguarda l'interno comparto nazionale e non si riconosce in alcuna organizzazione agricola. In città, per l'occasione, scatteranno alcuni divieti.
In particolare, un'ordinanza del Comune di Potenza istituisce, "dalle 7 del giorno 8 febbraio e fino a cessate esigenze, il divieto di sosta con rimozione in via De Coubertin da intersezione con via Appia Nuova (SS7) lato destro a scendere fino a intersezione con via Sanremo; su tutto il piazzale Michetti; su tutto il piazzale XXI Marzo". L’ordinanza sarà esecutiva dalle 7.
E' previsto un concentramento di circa 80 trattori nella zona delle ‘Complanari’, alle ore 7 del mattino, in prossimità dell’uscita ‘Potenza Est’, con il corteo che si sposterà successivamente in via Appia, via Giovanni XXIII, via delle Medaglie Olimpiche, via Ciccotti, via Sanremo, via Di Giura, via Anzio, via Verrastro, con le strade interessate e quelle delle zone limitrofe che potranno subire chiusure temporanee.
Chiusure che potranno anche protrarsi per l’intera giornata nella zona prossima agli edifici che ospitano gli uffici della Regione. Personale della Polizia locale e altre forze dell’ordine saranno impegnate per garantire gli spostamenti in città e per ridurre al massimo i disagi alla viabilità che verosimilmente andranno a registrarsi.