POTENZA, IN AFFIDAMENTO L'ASSITENZA SCOLASTICA AI DISABILI  

POTENZA, IN AFFIDAMENTO L'ASSITENZA SCOLASTICA AI DISABILI  

 Pubblicato l’avviso per l’affidamento servizio di assistenza scolastica per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità nelle scuole pubbliche dell’Infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Potenza.

E’ un obiettivo strategico dell’Amministrazione Comunale l’attivazione del servizio di assistenza scolastica per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità delle scuole pubbliche del Comune di Potenza attraverso l’istituto della coprogettazione previsto dall’articolo 55 del Codice del Terzo Settore.

Con la nota 29842 del 14 marzo 2024, indirizzata agli organi competenti, si è provveduto a comunicare che l’U. D. Servizi alla Persona, attraverso l’azione dell’Ufficio Istruzione, intendeva attivare, immediatamente dopo l’approvazione del Bilancio previsionale 2024-2026, le procedure di coprogettazione al fine di erogare secondo questa modalità attuativa del servizio per l’anno scolastico 2024/2025, avendo cura di valorizzare, nei processi di valutazione delle candidature, le proposte di servizio prevedenti l’impiego di personale specializzato con esperienza pluriennale nell’erogazione del medesimo servizio.

Il Comune di Potenza ha quindi pubblicato l’avviso per dare avvio alla procedura a evidenza pubblica di coprogettazione del servizio di ‘Assistenza Scolastica per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità delle scuole pubbliche dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado del Comune di Potenza’. Sono ammessi a presentare la propria manifestazione di interesse imprese sociali, cooperative sociali, loro raggruppamenti o consorzi.  


Scopo dell’intervento è quello di rispondere positivamente alle richieste delle scuole pubbliche cittadine, con una progettualità innovativa che tenga conto dei seguenti obiettivi: eliminare o ridurre ogni ostacolo alla piena integrazione scolastica e relazionale degli studenti con disabilità;
favorire l’acquisizione di capacità e competenze;  garantire il rispetto della dignità umana e i diritti del minore con disabilità e della famiglia; supportare l’attività di socializzazione ed apprendimento; favorire l’utilizzo degli spazi e dei servizi;  agevolare, in stretta collaborazione con i servizi scolastici e con i servizi socio-sanitari, il conseguimento della massima autonomia personale e di qualità della vita scolastica.


Gli interventi e le attività di coprogettazione si svolgeranno entro il periodo 2024/2026, con possibilità di differimento dei termini di scadenza della convenzione di un ulteriore anno scolastico 2026/2027. Le risorse impegnate dal Comune di Potenza per la realizzazione del progetto ammontano a 3.780.000 euro.


La Manifestazione di interesse e la Proposta progettuale dovranno pervenire unitamente entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 31 luglio 2024, al Comune di Potenza all’attenzione dell’Ufficio Istruzione, esclusivamente tramite PEC indirizzata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Nell'oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse a collaborare con il Comune di Potenza nella coprogettazione del Servizio di Assistenza Scolastica per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità delle scuole pubbliche dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado del Comune di Potenza”.




ARTICOLI CORRELATI ▶