CHIAROMONTE, CERTIFICAZIONE "TERAPISTA ESDM" PER TRE DOTTORESSE DEL CENTRO EARLY START

CHIAROMONTE, CERTIFICAZIONE "TERAPISTA ESDM" PER TRE DOTTORESSE DEL CENTRO EARLY START

L’equipe del Centro Early Start è orgogliosa di comunicare il raggiungimento della certificazione di “Terapista ESDM” per le  dottoresse  Elisabetta Fazio, Veronica Gioia e Raffaella Le.

Il riconoscimento arriva a completamento di uno specifico percorso di formazione nel campo del trattamento precoce dell’autismo. Il training di formazione e supervisione è stato condotto dalla prof.ssa Costanza Colombi - Research Assistant Professor Università del Michigan – Formatore Certificato ESDM. 

La certificazione ESDM attesta l’inserimento delle tre terapiste nel registro di trainer certificati dall’Istituto Mind della UC Davis di Sacramento – California, garantendo gli standard terapeutici utilizzati negli studi condotti dalla Prof.ssa Sally Rogers e colleghi.

L'ESDM (Early Start Denver Model)  è un programma di intervento precoce basato su evidenze scientifiche rivolto a bambini autistici in età prescolare e alle loro famiglie. L'obiettivo è di favorire lo sviluppo in tutti i suoi domini, con un approccio relazionale ed evolutivo, all'interno di un contesto naturalistico.

 Attraverso il gioco e il riconoscimento dei bisogni e degli interessi del bambino, il terapista ESDM stimola lo sviluppo di abilità in vari domini evolutivi: comunicazione, abilità sociali,  imitazione,  autonomia, gioco, cognizione e motricità fine e grossolana.

 L'intervento può essere condotto in vari setting e prevede la creazione di attività congiunte, all'interno delle quali vengono portati avanti gli obiettivi abilitativi con il coinvolgimento attivo dei genitori. 

Il trattamento ESDM è applicato presso il Centro Early Start di Chiaromonte, nato dalla collaborazione tra la Stella Maris Mediterraneo ETS, l’Azienda Sanitaria di Potenza  e l’IRCCS della Stella Maris Calambrone (PI).


ARTICOLI CORRELATI ▶