BELLA, HA RIAPERTO LA CASA DELLE FIABE

BELLA, HA RIAPERTO LA CASA DELLE FIABE

Nel pomeriggio di ieri ha riaperto la Casa delle Fiabe così come da progetto presentato all'Amministrazione comunale dalla giovane Daniela Troiano, con affidamento della struttura tramite la delibera comunale N. 35 del 28/03/2024.

“Una proposta progettuale in cui abbiamo creduto fin da subito perché ricca e concreta, perché guarda a diversi target di fruitori, perché ben strutturata rispetto alle potenzialità della struttura e dell'ambiente circostante che la ospita.

Una casa delle Fiabe, rinnovata nella volontà di fare e nello spirito di regalare a tutti una magìa, vestita con i colori di luglio e riempita di contenuti culturali, nuovi, originali ed entusiasmanti”. Ha dichiarato la vice sindaca e assessora alla Cultura, Angela Carlucci.

La riapertura di questa struttura comunale è un’iniziativa che intende offrire all’interno del bosco bellese e dell’Acqua del Faggio diverse attività laboratoriali ed immersive.

La struttura offre uno spettacolo attraverso diverse stanze tematiche, ognuna progettata per offrire un'esperienza unica. La stanza dell'albero parlante, è dedicata a uno spettacolo che invita i visitatori grandi e piccini a riscoprire la natura, evoca riflessioni sul tempo, l’ambiente e il territorio.

La stanza della danza delle piante officinali è un’installazione che combina immagini digitali e narrazioni. La stanza degli odori offre un'esperienza sensoriale con le piante officinali illustrate nello spettacolo delle marionette digitali. 

“Il bosco è sempre stato per me fonte di rigenerazione, luogo di studio e profonda connessione con la natura. Quest’anno ho raccolto i fili di un lungo intreccio volendo ridare nuova vita a La Casa delle Fiabe per offrire a chiunque voglia passare di qui uno spazio di ricerca dove natura e cultura si fondono armoniosamente.

Ringrazio tutta l’amministrazione del Comune di Bella per questa opportunità, in particolare il Sindaco Leonardo Sabato e la Vice sindaca Angela Carlucci, che hanno accolto il mio entusiasmo e con cura hanno reso possibile questa nuova apertura”. Ha dichiarato Daniela Troiano.

Alla Casa delle Fiabe inoltre è possibile anche studiare, lavorare in smart-working e rilassarsi durante tutta la giornata.

Previste anche attività didattiche e ricreative per adulti e bambini in sinergia con l’ecosistema naturale come laboratori con le piante, yoga all’aperto, workshop creativi, pittura, ed eventi sotto le stelle. Un’offerta culturale all’interno di uno spazio naturale che non si limita a farne da cornice, ma caratterizza l’intera esperienza dei visitatori. 

La struttura sarà aperta, sino al 31 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15 alle 19:00. Il sabato e la domenica 9:00 – 13:00, 15:00 - 20:00.

Il prezzo del biglietto per lo spettacolo è 5€ per adulti e bambini, ridotto a 4€ per i gruppi. L’uso dello spazio ricreativo ed esterno è gratuito. I singoli eventi come workshop e laboratori avranno un biglietto con prezzo variabile. 

 


ARTICOLI CORRELATI ▶