Per ricordare la Giornata Mondiale del Rifugiato indetta dalle Nazioni Unite, la Cooperativa sociale Onlus Novass, con il patrocinio del Comune di Policoro, organizza l’evento “Casa è Dove sei” che si svolgerà domani, venerdì 5 luglio a Policoro sul Lungomare (lato sinistro) nei pressi del Lido Bambulé.
La manifestazione, che omaggia il coraggio e la forza di tante donne e uomini costretti ad abbandonare i loro paesi d’origine per sfuggire alle guerre e persecuzioni, sarà articolata in due importanti momenti di condivisione e approfondimento.
Nella mattinata, dalle 9 alle 13, i rifugiati, insieme agli operatori sociali, daranno vita a giochi di squadra, con tornei di beach volley, beach soccer e tanti spettacoli di intrattenimento con danza e fitness in acqua e laboratori artistici e creativi.
Un tempo di comunione e divertimento che rappresenterà momenti spensierati in cui emergerà il vero principio della fratellanza e dell’inclusione, perché “Casa”, come precisato dagli organizzatori, “è il luogo di supporto reciproco di opportunità per costruire un futuro migliore”.
Il pomeriggio sarà dedicato al dibattito: alle 18, infatti, raggiungeranno l’evento i Sindaci dei Comuni di Policoro, Colobraro, Tursi, Trecchina, Pietragalla e San Severino Lucano, per dare il via ad una tavola rotonda per la presentazione delle attività dei Progetti territoriali della Rete Sai (Servizio di Accoglienza e Integrazione) e Fami (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione).












.png)

