TRENITALIA E GAMBERO ROSSO LANCIANO "IN REGIONALE CON GUSTO": GLI ITINERARI IN BASILICATA

TRENITALIA E GAMBERO ROSSO LANCIANO "IN REGIONALE CON GUSTO": GLI ITINERARI IN BASILICATA

Trenitalia e Gambero Rosso lanciano il progetto “In Regionale con Gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno”: viste privilegiate dai treni del Regionale di Trenitalia, che ogni giorno collegano capillarmente i piccoli e grandi centri italiani.  

Il viaggio in Basilicata di In Regionale con Gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno comincia dal capoluogo, Potenza. Tra le mete turistiche proposte, Torre Guevara, resto dell’antico castello cittadino, Palazzo Loffredo, sede del museo archeologico nazionale, il Teatro Francesco Stabile, il Palazzo del Governo, via Pretoria. Tra òe mete gastronomiche, Tiri Bakery & Caffè, Tre Tazzine nella Guida Bar d’Italia 2024 di Gambero Rosso.  


Proseguendo lungo il percorso, in direzione di Melfi, si entra nel Vulture, zona di grande interesse paesaggistico, culturale e dall’enorme valore enogastronomico: questa è infatti la patria del vino Aglianico.  

 
Il secondo itinerario, che si dirige verso i comuni di Bella e Muro, passa attraverso località suggestive come Picerno, paese di tradizioni, natura affascinante e scorci suggestivi, dove è possibile assaggiare uno dei prodotti simbolo della Basilicata: la Lucanica, la salsiccia speziata dall’inconfondibile aroma di finocchio selvatico, ancora oggi prodotta con metodi artigianali.  


ARTICOLI CORRELATI ▶