Case del centro storico, a Potenza, continuamente senz'acqua. Un disservizio che sta mettendo a dura prova la pazienza dei residenti.
La denuncia arriva da Giampaolo Carretta, presidente dell'associazione Centro storico del capoluogo lucano: "Da mesi numerose zone dell'area antica della città sono interessate da gravissimo disservizio idrico, dovuto alla bassissima pressione dell’acqua che, da ultimo (solo in ordine di tempo) nelle giornate del 29 e 30 gennaio scorso, è venuta nuovamente a mancare nelle abitazioni ubicate ai piani medio alti degli edifici".
"Nonostante le numerose, quanto infruttuose, segnalazioni da parte degli utenti al servizio guasti rete idrica dell’Acquedotto lucano - ha aggiunto Carretta - la società non ha fornito, benchè richiesto, alcun esaustivo chiarimento in merito alla natura della lamentata problematica, né ha posto in essere gli interventi risolutivi finalizzati all’eliminazione di tale disservizio".
Per i residenti del centro storico potentina è "evidente la gravità della situazione, atteso come tantissime utenze rimangano, in maniera continuata, prive o parzialmente prive dell’erogazione dell’acqua, circostanza questa resa ancor più gravosa dalla presenza, in moltissime abitazioni, di anziani e persone malate. Sarebbe auspicabile, quindi, che l’Acquedotto Lucano fornisca immediatamente tutti dovuti chiarimenti e, soprattutto, ponga in essere le azioni necessarie per l'eliminazione di tale illegittimo disservizio", ha concluso Carretta.