La Basilicata sarà protagonista a Fruitlogistica di Berlino, la più importante fiera internazionale del settore, dal 7 al 9 febbraio prossimi.
Ammonta a 443 milioni di euro il valore della produzione ortofrutticola lucana nel 2022, con 100 milioni in più rispetto al 2021. In particolare per la produzione della fragola il fatturato è di 130 milioni di euro, dato l’incremento del 65 per cento del prodotto commercializzato, con 500 mila quintali venduti. Con questi numeri la Basilicata andrà a Berlino. L'evento è stato presentato stamani, a Potenza, dall’assessore regionale all’agricoltura, Alessandro Galella, che ha confermato come l’ortofrutticolo sia "la punta di diamante dell’economia regionale".
Saranno tre le Organizzazioni di Produttori protagoniste, tra cui Assofruit, Arcadia e Primo Sole, che mettono insieme complessivamente 500 associati, con uno spazio di 85 metri quadri: "Secondo dati ministeriali - ha aggiunto - il 62% viene commercializzato attraverso il sistema delle organizzazioni dei produttori, e rappresenta un dato di aggregazione altissimo, il più alto delle regioni del Mezzogiorno".
"A Berlino saranno presentate anche le produzioni di finocchi e di ortaggi vari, produzioni importanti della Basilicata che «sono il frutto della grande capacità di cooperare delle nostre imprese - ha concluso Galella - impegnate a consolidare il loro posizionamento e le loro relazioni commerciali nazionali e internazionali".