VACANZE D'ARTE, MATERA NELLA TOP FIVE DI HOLIDU

VACANZE D'ARTE, MATERA NELLA TOP FIVE DI HOLIDU

La vacanza d'arte si fa nei Sassi di Matera. Parola di Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha realizzato ha realizzato la classifica delle top 20 città d'arte in Europa. Ebbene, la città dei Sassi, qui ritratta nella foto di Giuseppe Mondì, conquista la medaglia di legno.


Matera, infatti è appena fuori dal podio, al quarto posto, alle spalle di altre tre città, tutte italiane. Si tratta di Urbino, nelle Marche, Lecce, in Puglia, e Mantova, in Lombardia. Alle spalle di Matera si piazza nientemeno che capitali internazionali come  Parigi e Bilbao. 

La classifica è stata elaborata da Holidu sulla base dei dati di Google Maps relativi a parole chiave legate alle 7 principali discipline artistiche. L'ottimo piazzamento di Matera è dovuto soprattutto al secondo posto conquistato nella classifica delle arti visive, legata alla presenza di musei d'arte, scuole d'arte, negozi d'arte e gallerie d'arte, capeggiata da Urbino.

La città dei Sassi raggiunge un punteggio di 18, contro i 24 di Urbino. La classifica si basa sul numero di istituzioni legate alla singola disciplina artistica ogni 10.000 abitanti. Il punteggio peggiore, invece, Matera lo fa registrare nell'architettura, dove non si discosta dallo zero 


ARTICOLI CORRELATI ▶