Il vicepresidente e assessore regionale Pasquale Pepe ha partecipato al XVII raduno nazionale del “Gruppo Lucano” di Protezione civile a Marsico Nuovo, venerdì scorso, dedicato all’inaugurazione del Centro di monitoraggio ambientale dedicato a don Gerardo Marsico nel Parco nazionale dell’Appennino-Val d’Agri-Lagonegrese.
Pepe ha ricordato come siano già state stanziate risorse significative per interventi ritenuti indispensabili. Dall’acquisto della nuova sede regionale della Protezione civile, per un valore di 5 milioni di euro, mediante un’apposita manifestazione di interesse recentemente pubblicata, alla dotazione di ulteriori strumentazioni e nuovi mezzi per oltre 1,5 milioni. Un impegno che prosegue con l’attrezzamento delle colonne mobili attraverso moduli completi per un ulteriore milione di euro, con la manutenzione dei mezzi già operativi (180mila euro) e con il sostegno alle spese assicurative dei volontari (circa 10mila euro). A queste misure si affianca il milione di euro destinato ai 14 ambiti territoriali regionali, passaggio considerato strategico per garantire una pianificazione unitaria e procedure univoche d’intervento nelle situazioni di emergenza.
Pepe ha inoltre annunciato che 2026 sarà la Basilicata a ospitare il raduno interregionale del volontariato di protezione civile del Sud Italia.













