LA VERTENZA SMART PAPER APPRODA IN CONSIGLIO REGIONALE

LA VERTENZA SMART PAPER APPRODA IN CONSIGLIO REGIONALE

Nel corso della seduta del Consiglio regionale, il Presidente Bardi ha aggiornato  l’Aula sull’evoluzione della vertenza Smart Paper.

Il cambio di appalto dei servizi Enel, con la riduzione strutturale dei volumi nel settore del back office, ha una dimensione nazionale. Proprio per questo la Regione ha chiesto e ottenuto garanzie chiare e verificabili per le lavoratrici e i lavoratori lucani. I tre punti fermi della Regione: nessun posto di lavoro verrà perso. La gara predisposta da Enel applica integralmente la clausola sociale prevista dal CCNL Telecomunicazioni e l’RTI Accenture–Datacontact è tenuta ad assorbire tutto il personale impiegato sulla commessa.

“Nei tavoli tecnici – regionali e ministeriali – è stato confermato che non risultano lavoratori a rischio anche grazie alla previsione di meccanismi tecnici di gara che hanno premiato capacità di reimpiego per le risorse non più impiegabili sulla commessa originaria, oggetto di percorsi di ricollocazione e, se necessario, di reskilling. Continueremo a monitorare ogni passaggio, ma il risultato lo abbiamo raggiunto”, ha sottolineato Bardi. Il secondo punto irrinunciabile è il mantenimento dei livelli retributivi.

La Regione e le organizzazioni sindacali hanno ribadito il riconoscimento delle attuali condizioni economiche. Gli incrementi derivanti dal nuovo CCNL Telecomunicazioni sono già stati garantiti, mentre alcune voci retributive aggiuntive sono al centro dell’approfondimento attualmente in corso. “Anche su questo abbiamo garanzie che le richieste dei lavoratori saranno confermate”. Il terzo punto è il mantenimento di una sede nella provincia di Potenza: “Abbiamo chiesto con nettezza che, oltre alla sede prevista a Matera, sia assicurata una presenza stabile anche nel territorio potentino.

Su questo punto si sta già lavorando in sede ministeriale per identificare una soluzione definitiva nei prossimi giorni. Per noi, la salvaguardia della presenza territoriale in entrambe le province è imprescindibile. La Regione Basilicata – ha concluso Bardi – continuerà a operare con serietà, rigore istituzionale e senza alcuna enfasi, ma con determinazione: difendere l’occupazione, tutelare i diritti e garantire che il territorio non perda né posti di lavoro né presidi”.

La minoranza in consiglio comunale: “Abbiamo chiesto al presidente Bardi di aprire il Consiglio regionale con una comunicazione sulla vertenza Smart Paper dopo l’incontro con il ministro Urso”.

Lo dichiarano i consiglieri di centrosinistra, che aggiungono: “Il presidente Bardi ha ribadito di aver ricevuto rassicurazioni sui livelli occupazionali e contributivi e che sarà garantita una sede in provincia di Potenza. Come opposizione abbiamo più volte sollecitato una comunicazione ufficiale sulla questione e oggi è arrivato l’impegno assunto dal presidente Bardi in Consiglio regionale”.

“Noi continueremo a sostenere questa posizione con responsabilità – conclude la minoranza – nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori”.

 


 

ADV


Altre previsioni: Weather Rome 30 days