GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: TUTTE LE INIZIATIVE

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: TUTTE LE INIZIATIVE

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: tante le iniziative promosse in Basilicata tra il 24 e il 25 novembre per celebrarla. Ecco quelle giunte all'attenzione della nostra redazione.

Il 24 novembre.

La Consigliera di Parità della Provincia di Potenza promuove la conferenza stampa di presentazione di due strumenti operativi e innovativi dedicati al riconoscimento precoce dei segnali di abuso e alla prevenzione della violenza, anche nelle sue manifestazioni digitali: il Bugiardino contro la violenza di genere e il Termometro della violenza digitale. L’evento è previsto per il lunedì 24 novembre 2025 – ore 11:00 Sala A – Consiglio Regionale della Basilicata.

Lunedi 24 novembre alle ore 17.00 la Sala Consiliare del Comune di Policoro ospiterà la Tavola rotonda organizzata dalla FIDAPA BPW Italy Policoro, Presidente Maria Teresa D’Elia, sul tema “La violenza sulle donne nei territori di guerra”.

Il 25 novembre

Il comune di Tramutola organizza un momento di confronto per riflettere insieme sul tema della violenza di genere ed aprire un dialogo ed un confronto attivo proprio
con gli studenti del territorio. Il tavolo dei relatori risponderà anche ad un quesito importante: Quanto conta fare rete sul territorio per contrastare l'insorgenza di questo fenomeno? Il convegno è aperto alla cittadinanza e si svolgerà martedì 25 novembre presso la palestra dell'Istituto G.Racioppi a partire dalle ore 10:30.

Il 25 novembre 2025, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’IIS “Einstein – De Lorenzo” di Potenza organizza, con inizio alle ore 09,00, all’interno del Cineteatro Don Bosco di Potenza, un simposio culturale e civile dedicato alle storie di donne lucane che hanno lasciato un segno indelebile nei campi della giustizia, dell’educazione, della scienza, dell’arte e della cura.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Università degli Studi della Basilicata promuove l’iniziativa “Frammenti che parlano – Riparare le ferite con l’oro del rispetto, rompere il silenzio sui femminicidi”, un progetto che intreccia memoria, arte e impegno civile. L’evento si terrà martedì 25 novembre, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Campus di Macchia Romana a Potenza, con la partecipazione delle autorità accademiche e civili.

Il Liceo Walter Gropius di Potenza conferma anche quest'anno il proprio impegno nella sensibilizzazione contro la violenza di genere, organizzando per il 25 novembre 2025 una serie di iniziative dedicate alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La giornata, ormai tradizione consolidata dell’istituto, si aprirà con un momento di riflessione a partire dalla definizione di "femminicidio" così come riportata nei dizionari della lingua italiana e ripresa nella significativa locandina realizzata per l'occasione. 

Il Comune di Potenza promuove il progetto SOSteniamo, il 25 novembre al centro sociale di Malvaccaro. Il progetto sarà presentato, a partire dalle 9.30, dal dirigente del Comune Giuseppe Romaniello, dalla segretaria della Cgil Potenza Luana Franchini e dalla dkirettrice di Formamentis Vittoria Zivolella. Previsto un intervento sul lavoro come leva per l'autonomia.

“Ragazze e donne felici nel segno dell’autodeterminazione”, è il titolo preso in prestito dall’attività progettuale dell’associazione EudAnima aps, per celebrare il 25 novembre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, alle ore 18 presso il Centro di aggregazione giovanile (c.da Faggeta) di Ruoti (con il patrocinio del Comune).


 

ADV


Altre previsioni: Weather Rome 30 days