Agrumi del Metapontino in pericolo a causa di un parassita, l'Aleurocanthus spiniferus. La Regione Basilicata vara un piano di contenimento dell'insetto di origine tropicale, rilevato, per la prima volta nel 2019 su alcune piante di un giardino privato a Montalbano Jonico. L'insetto produce una abbondante melata sulla quale poi si sviluppano funghi che soffocano le piante.
Nelle zone di origine è una specie dalla notevole polifagia, ma nei nostri ambienti ha mostrato una spiccata preferenza per le piante del genere Citrus (arancio, mandarino, limone). Durante l'attività del piano di indagine regionale, nel corso del 2023 l’insetto è stato ritrovato in agrumeti nei comuni di Tursi e Bernalda e su piante ornamentali in aree urbane dei comuni di Scanzano J.co e Montalbano Jonico.
La presenza dell'insetto nei giardini privati e nei frutteti abbandonati ne permetteva la diffusione nell’area della fascia Jonica dove è concentrata la coltivazione degli agrumi. In base al piano regionale, nel 2024 proseguiranno i controlli delle aree indenni mediante ispezioni visive che, nel caso di sospetti positivi, saranno accompagnate da campionamento ed analisi di conferma; il monitoraggio è orientato in particolare nei giardini privati, nei parchi pubblici, nelle aree agricole e nei vivai.
All’interno delle aree delimitate sono previste specifiche indagini del territorio anche al fine di verificare l’evoluzione della distribuzione dell’organismo nocivo e il livello di infestazione. In caso di focolaio le misure da adottare sono: estirpo e distruzione delle piante infestate irrimediabilmente compromesse; trattamenti insetticidi con prodotti fitosanitari autorizzati.