Ultime News

ULTIME INTERVISTE

IL SACERDOTE LUCANO DON BENEVENTI NOMINATO VESCOVO DI SAN MARINO

IL SACERDOTE LUCANO DON BENEVENTI NOMINATO VESCOVO DI SAN MARINO

Don Domenico Beneventi è il vescovo eletto di San Marino-Montefeltro.

L’annuncio ufficiale della nomina fatta da Papa Francesco è stato dato nella cattedrale di Acerenza dall’arcivescovo Francesco Sirufo, e, in contemporanea, nella diocesi di destinazione.

Don Beneventi, originario di Castelmezzano, è parroco della chiesa di Nicola di Bari a Pietragalla. Si è formato in Azione cattolica, di cui oggi è assistente regionale, ha studiato teologia al Seminario Maggiore della Basilicata. È sacerdote dal 1999 ed è stato parroco a Laurenzana e amministratore parrocchiale a Pietrapertosa.

Esperto di giornalismo, è collaboratore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI e da poche settimane è stato nominato consulente ecclesiastico dell’Aiart, l’Associazione italiana ascoltatori radio e televisione.

Don Domenico Beneventi succederà a monsignor Andrea Turazzi insediandosi nella nuova diocesi, che comprende la Repubblica di San Marino ed alcuni comuni dell’Emilia Romagna e delle Marche. “Devo ancora riprendermi dalla sorprendente notizia – ha dichiarato dopo l’annuncio ufficiale – Porterò avanti quello in cui credo: una chiesa che passa ovunque e giunge ai poveri".


ARTICOLI CORRELATI ▶

INVIACI IL TUO COMUNICATO STAMPALA TUA SEGNALAZIONEUN TUO SUGGERIMENTOIL TUO EVENTO stampa@basilicatadigitalchannel.com